Eventi Formativi

Gli eventi della Fondazione Forense

L’ ascolto del minore da parte del Curatore Speciale: Quali difficoltà l’ avvocato può incontrare e strumenti per AFFRONTARLE
27/11/25 14:30  
La Camera Minorile, AIAF sezione di Ferrara, UNAM sede di Ferrara, Fondazione Forense Ferrarese e l’Ordine degli Avvocati di Ferrara sono liete di invitarvi a partecipare all’incontro di presentazione dei corsi /laboratori per avvocati e Saluti del Presidente Vicario D.ssa Piera Tassoni del giorno 23 settembre 2025. Si segnala che i laboratori si svolgeranno in modalità particolarmente innovative e saranno tenuti dalla Psichiatra Dott.ssa Luisa Garofani.
Luogo:  Ordine degli Avvocati di Ferrara
Relatori:  Dott.ssa Luisa Garofani, Psichiatra
Quota di iscrizione per i soci:  € 65.57 + IVA
Quota di iscrizione per i NON soci:  € 81.97 + IVA
N.crediti:  2 di cui 1 in materia di deontologia
Locandina Scarica pdf
Scheda iscrizione Scarica pdf
CRIMINI FELSINA
29/11/25 17:30  
Evento gratuito - Posti limitati A causa del numero limitato dei posti disponibili (la presentazione è aperta alla partecipazione della cittadinanza), non è prevista iscrizione obbligatoria ma questa segreteria annoterà direttamente le presenze degli intervenienti all'ingresso ed all'uscita. Si suggerisce di arrivare almeno 15 minuti prima dell'inizio. Sono stati riconosciuti n. 2 crediti formativi in materia ordinaria dal COA di Ferrara.
Luogo:  Libraccio Ferrara - Piazza Trento Trieste / Palazzo S. Crispino.
Relatori:  Dialogano con gli autori Simone Bianchi e Gabriele Bordoni modera Cristiano Bendin.

'Crimini Felsina, delitti a Bologna' è un viaggio nel tempo dove vengono passati in rassegna 8 delitti accaduti tra il 1944 e il 2018. Delitti, ad esempio, come quello di Francesca Alinovi, della piccola Sara Jay, violentata e uccisa a 9 anni, e della banda Casaroli, i banditi precursori delle rapine in banca. Ogni caso è trattato attraverso atti, interrogatorio, sentenze, nulla di inventato o romanzato, grazie a un lavoro di ricerca durato anni negli archivi di tribunali e procure.

Il volume è arricchito da numerose interviste ai diretti protagonisti e di molte fotografie, alcune delle quali del tutto inedite. Il libro apre di fatto la nuovissima collana crime di Minerva edizione, 'Ade', diretta dallo stesso autore, Nicola Bianchi.
Quota di iscrizione per i soci:  Gratuito
Quota di iscrizione per i NON soci:  Gratuito
N.crediti: