Eventi Formativi

Gli eventi della Fondazione Forense

LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA NEI PROCEDIMENTI DI FAMIGLIA
10/05/21 15:00
CORSO MULTIDATA organizzato da FONDAZIONE FORENSE FERRARESE - CAMERA MINORILE DI FERRARA - ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FERRARA
________

Presiedono e coordinano gli incontri Monica Mariotti (Camera Minorile Ferrara) – Eleonora Molinari (Fondazione Forense Ferrarese)
________

PRIMO INCONTRO: lunedì 10 maggio 2021, ore 15.00 - 18.00
***LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA NEI PROCEDIMENTI DI FAMIGLIA***
Avv. Matilde Giammarco del Foro di Chieti, componente esterno della commissione famiglia del CNF

SECONDO INCONTRO: lunedì 21 giugno 2021, ore 15.00 -18.00
***LA MEDIAZIONE FAMILIARE***
Avv. Matilde Giammarco, avvocata mediatrice familiare
Salvatore Coniglio, mediatore familiare
Ana Maria Sanchez Duran, mediatrice familiare

TERZO INCONTRO: venerdì 1 ottobre 2021, ore 15.00 - 18.00
***LA COORDINAZIONE GENITORIALE***
Tiziana Magro - psicoterapeuta e psicopedagogista “Introduzione delle figure del Coordinatore Genitoriale e del Facilitatore Genitoriale, competenze, differenze, nomina da parte dei Tribunali ed applicazione pratica; differenze con l’istituto della Mediazione Familiare; coordinamento con i Servizi Sociali e supporto economico alle famiglie da parte dei Comuni”
Daniela Ronzani – Magistrato del Tribunale di Treviso, Presidente della Sezione Civile Famiglia: “Valutazione giuridica degli istituti e l’applicazione nei casi concreti”
Aurelia Barna – avvocata del Foro di Pordenone “Applicazione pratica dei due istituti, collaborazione con i legali che seguono le famiglie ed i minori, esiti”

QUARTO INCONTRO: mercoledì 27 ottobre 2021, ore 15.00-18.00
***GLI ALTRI STRUMENTI A SOSTEGNO DELLA PERSONA, DELLA COPPIA, DELLA GENITORIALITA', DEI FIGLI***
ARGOMENTI TRATTATI:
NE DISCUTONO INSIEME:
Antonella Battaglia, psicologa e coordinatrice del Centro per le famiglie del Comune di Ferrara
Jacopo Ceramelli, mediatore familiare e conduttore di gruppi di parola per figli di genitori separati e di gruppi di auto aiuto per genitori separati
Gloria Soavi, psicologa psicoterapeuta

***RICONOSCIUTI 3 CFP PER CIASCUN INCONTRO e 12 CFP PER L'INTERO CORSO***

COSTI: 15 € ad incontro - 50 € per l’intero corso
Soci della Fondazione Forense Ferrarese e della Camera Minorile di Ferrara: gratuito
Per i soci di altre Camere Minorili: 10 € ad incontro – 30 € per l’intero corso

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
compilare e inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo posta@fondazioneforenseferrarese.it

PER INFORMAZIONI: Fondazione Forense Ferrarese, tel. 0532/453441, lun. – ven. dalle 9.30 alle 12.30
Luogo:  Piattaforma GoToWebinar
Relatori:  vedi sopra
Quota di iscrizione per i soci:  Gratuito
Quota di iscrizione per i NON soci:  € 15.00 + IVA
N.crediti:
Locandina Scarica pdf
Scheda iscrizione Scarica pdf
L'INCANTO DELLA VOCE & IL POTERE DELLA VOCE per professionisti dell'area legale
08/10/21 09:30
ll corso di due giornate (8-9 ottobre dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00) ha l'obiettivo di ottimizzare la forma del nostro linguaggio verbale e l’applicazione di una metodologia efficace per la comunicazione nelle udienze.

A chi è rivolto: professionisti che per necessità utilizzano la propria voce in maniera massiccia e che desiderano scoprire i segreti di utilizzo e modulazione della voce per accrescere il proprio impatto espressivo e persuasivo.

Gli obiettivi: il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti i più efficaci e innovativi strumenti di comunicazione forense da applicarsi in ambito giudiziale e stragiudiziale. Il seminario sulla voce si intende di tipo teorico-esperienziale con l’apprendimento in presenza, che garantisce un’elevata acquisizione delle abilità necessarie.

Metodologia didattica: le esercitazioni e la didattica interattiva consentiranno ai partecipanti di appropriarsi di ogni tematica svolta in modo rapido e duraturo. Agorà Consulting garantisce uno stile d’aula caratterizzato da molti esercizi, al fine di consentire l’applicazione pratica dei contenuti.
Luciano Ruggeri opera da oltre venticinque anni come Formatore professionista, Consulente Aziendale e Personal Voice Trainer.

L’intero percorso formativo, comprensivo di due giornate per un totale di 14 ore, ha il costo di € 150,00+IVA per i soci sostenitori della Fondazione Forense Ferrarese e di € 180,00+IVA per tutti gli altri partecipanti

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Compilare e inviare la scheda di iscrizione (scaricabile qui sotto) all’indirizzo posta@fondazioneforenseferrarese.it, allegando la ricevuta di effettuato bonifico.
La scadenza per l'iscrizione è fissata a MERCOLEDI' 6 OTTOBRE 2021.

CREDITI FORMATIVI
Il percorso formativo è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati con attribuzione di 12 Crediti Formativi. Ai fini del conseguimento dei Crediti Formativi è necessaria la partecipazione ad entrambe le giornate per un totale complessivo orario dell’80% (art. 20, comma 5, Regolamento CNF n. 6/2014).

Il corso si terrà se verrà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti (massimo 15 partecipanti).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Fondazione Forense Ferrarese, tel. 0532/453441, lun. – ven. dalle 9.30 alle 12.30 posta@fondazioneforenseferrarese.it
Luogo:  Fondazione Forense Ferrarese
Relatori:  Luciano Ruggeri