Eventi Formativi

Gli eventi della Fondazione Forense

La rivincita della comunione legale nelle nuove famiglie
14/04/21 14:30
**** ISCRIZIONI CHIUSE ****

RELATORE: Prof. Avv. Antonio Albanese

ARGOMENTI TRATTATI:

Una seconda vita per la comunione legale?
Le unioni civili: rapporti tra regime patrimoniale primario e regime patrimoniale secondario
La comunione legale tra parti dell’Unione civile: l’estensione dei leading cases in materia matrimoniale
Unione civile e comunione de residuo (e rilievo successorio)
Comunione legale e acquisto di beni personali della parte dell’Unione civile
Lo scioglimento della comunione legale tra gli uniti civilmente
La comunione convenzionale tra parti dell’Unione civile
Possibilità di ampliare o di restringere l’oggetto della comunione legale
Il contratto di convivenza e i rapporti patrimoniali tra conviventi
Il contenuto previsto dalla legge 76/2016
Il contratto di convivenza atipico (o “patto di convivenza”)

Iscrizione tramite software Events e Riconosco

Evento GRATUITO per i Soci della Fondazione Forense Ferrarese
Per i non soci, l’accesso sarà possibile previo versamento di euro 20+IVA (si accettano soltanto bonifici)entro LUNEDI' 12 APRILE alle ore 12.00 sulle seguenti coordinate bancarie (causale “comunione legale”):

FONDAZIONE FORENSE FERRARESE
BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA (SEDE) - BPER Banca
Viale Cavour, 140 – 44121 Ferrara
IBAN IT28W0538713000000002422588

Quota di iscrizione per i NON soci:  € 20.00 + IVA
Locandina Scarica pdf
Le novità del PCT: dal deposito in Cassazione alla formula esecutiva digitale
20/04/21 15:00
Il webinar è organizzato da Giuffrè in collaborazione con Ordine degli Avvocati di Forlì/Ordine degli Avvocati di Pesaro e la partecipazione della Fondazione Forense Ferrarese.

Relatori:
Avv. Luca Sileni,referente informatico del COA Grosseto, esperto in informatica giuridica e processo telematico
Avv. Nicola Gargano, referente informatico Bari, esperto in informatica giuridica e processo telematico

PROGRAMMA:
- Normativa Emergenziale
- Normativa in materia di deposito in Cassazione
- La Formula Esecutiva Digitale - Prassi e giurisprudenza di riferimento

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente al seguente link:

Ad ogni partecipante verrà quindi richiesto di compilare il form d'iscrizione, a conclusione del quale riceverà in automatico una mail di conferma, contenente il link PERSONALE di partecipazione.
Il giorno del webinar, all'orario concordato, ciascun partecipante dovrà semplicemente cliccare sul proprio link di partecipazione e assistere alla diretta.
Specifichiamo che, durante il webinar, i partecipanti avranno webcam e microfono disattivi per evitare interferenze visive e sonore: tuttavia ciascuno di essi potrà porre domande scritte ai relatori tramite servizio chat previsto dalla piattaforma GoToWebinar.

AVVOCATI DEL FORO DI FERRARA: a conclusione dell’evento sarà necessario attendere almeno una settimana per il rilascio degli attestati. La Fondazione provvederà a caricare i crediti su Riconosco.
AVVOCATI FUORI FORO: saranno gli agenti GFL a rilasciare l'attestato di partecipazione in formato pdf. e gli avvocati stessi dovranno provvedere a caricare i crediti.

Per tutte le informazioni sull’iscrizione e per il rilascio degli attestati (solo avvocati FUORI FORO) potete rivolgervi a:
Agenzia GLF FERRARA – Giampaolo Marchionne, tel. 393 2337967 – marchionne.giuffre@gmail.com
Quota di iscrizione per i NON soci:  Gratuito
Locandina Scarica pdf
L’ASSEMBLEA DI CONDOMINIO IN VIDEOCONFERENZA - soluzioni applicative e rischi di invalidità
05/05/21 15:00
Il webinar è organizzato da Giuffrè con la partecipazione della Fondazione Forense Ferrarese.

Relatori:
Dott. Alberto Celeste, Magistrato, sostituto procuratore presso la Corte di Cassazione, autore di monografie e articoli su riviste specializzate nel campo immobiliare
Avv. Maurizio Tarantino del Foro di Bari, autore e coautore di numerose pubblicazioni in materia di condominio e locazioni

PROGRAMMA:
- Legislazione emergenziale in materia
- Il previo consenso della maggioranza dei condomini
- La previsione del regolamento di condominio
- L'avviso di convocazione e il verbale della riunione
- La possibilità dell'assemblea mista
- Le accortezze dell'assemblea in presenza
- Modalità operative sull'uso della piattaforma
- Strumenti alternativi per la riunione virtuale