Eventi Formativi

Public Speaking
20/09/19 14:00
Obiettivo del corso:

Nella vita di tutti i giorni e nello svolgimento delle più svariate professioni è sempre più richiesta la capacità di tenere un discorso di fronte a un pubblico, piccolo o grande che sia.

Il corso fornisce ai partecipanti strumenti pratici e strategie concrete da mettere in atto quando ci è richiesto di entrare nei panni dell’oratore.
Si lavorerà sull’autenticità e la naturalezza della comunicazione personale e si apprenderanno le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio.
Sono previste, come parte integrante del corso, esercitazioni mirate e role playing, in cui i partecipanti saranno chiamati a sperimentare sul campo le informazioni acquisite nel corso della didattica.

-Cosa vuol dire comunicare / La comunicazione come bisogno / Il flusso della comunicazione / Dare e ricevere / Comunicazione verbale e non verbale

-Lo sguardo e il contatto visivo.
Il corpo: postura, gestualità, gestione dello spazio.
La voce: volume, timbro, tonalità.
Il ritmo e la velocità.

-La scelta del linguaggio giusto / Esempi concreti / Evocare immagini / L’uso delle pause / Errori da evitare

-Le fasi dell’esposizione: Il decollo, Il volo, L’atterraggio.
Come preparare il discorso: Il Brainstorming, L’obiettivo, Il postulato.
I punti di forza: La sintesi.
La gestione dello stress: Distress / Eustress -Tecniche di attivazione del pubblico.
Umorismo, Esperienze personali.
L’uso degli esempi.
Le barriere alla comunicazione.
Interagire con l’audience.
Gestire obiezioni e domande.
Presentare un intervento ed introdurre un ospite

-Imparare a gestire l’audience: calibrare il pubblico, farsi ascoltare e saper coinvolgere.

-Prepararsi come oratore: lo stato d’animo utile, il superamento delle emozioni negative, l’immagine e la comunicazione non verbale.

-Usare bene la propria voce: prendere consapevolezza della voce come strumento di comunicazione e affinare il linguaggio paraverbale

-Scegliere il mezzo: organizzare location e tecnologia e usare i mezzi più adatti per ogni situazione. Supporti visivi: vantaggi e pericoli / Preparazione dei lucidi e presentazioni in Power Point

Best Practice ed esercitazioni
Luogo:  Saletta Fondazione (Ordine Avv. Ferrara - I piano)